A REVIEW OF ARRESTO EUROPEO

A Review Of Arresto Europeo

A Review Of Arresto Europeo

Blog Article

Altre misure previste da atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale

Se la competenza non può essere determinata in questo modo, e quindi nel caso in cui l’imputato o il condannato non ha né domicilio, né residenza, né dimora in Italia, la competenza spetterà alla Corte di Appello di Roma.

La doppia incriminazione può invece essere applicata nel caso in cui l'autorità competente dello Stato membro emittente non consideri i reati in questione reati di here cui all'articolo two, paragrafo two, della decisione quadro sul MAE. La Corte di giustizia ha stabilito nella sentenza pronunciata nella causa C-289/fifteen Grundza  (12) che, nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla base del reato sarebbero di per sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato membro di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo (cfr. il punto 5.2).

In questo caso è attribuita alla Corte di Appello la facoltà di rifiutare la consegna sulla base del mandato di cattura internazionale, dovendo tuttavia la valutazione della Corte essere effettuata in ragione delle esigenze del singolo caso specifico.

Negli altri casi è necessario chiedere l'assenso dello Stato membro di esecuzione originario for every l'esercizio dell'azione penale o l'esecuzione in relazione agli altri reati (articolo 27, paragrafo three, lettera g) della decisione quadro sul MAE).

Angelo Busacca, Criticità della disciplina del mandato di arresto europeo nella fase antecedente la convalida e disparità di trattamento rispetto alle misure precautelari previste dal codice di procedura penale italiano

Se il MAE comprende reati accessori, si consiglia all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di indicare chiaramente nella decisione di consegna se questa riguarda anche i reati accessori.

Da quel momento, poi, è iniziato un periodo di transizione, con l’applicazione delle disposizioni contenute nell’accordo di recesso, nelle finestre temporali ivi prescritte, antecedenti la definitiva fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione europea. 

L'OEI sostituisce la convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea (20) e le differenti disposizioni giuridiche precedentemente vigenti in materia. L'inserimento delle misure esistenti in un unico nuovo atto ha lo scopo di rendere più veloce ed efficiente la cooperazione giudiziaria in sede d'indagine.

I suggested them to some American associates for getting an Trader visa and so they brilliantly solved their issues for coming into the Schenghen international locations and in Europeleggi di più

b) l’interessato, informato del processo a suo  carico,  e’  stato rappresentato nel processo conclusosi con la menzionata decisione  da un difensore, nominato dallo stesso interessato o d’ufficio; 

qualora la persona abbia acconsentito alla propria consegna, oltre a rinunciare, se del caso, alla regola della specialità, in conformità dell'articolo thirteen;

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Report this page